ENTRIAMO IN CONTATTO


instagram
facebook
twitter
linkedin
pinterest

Contatti

Tiziana Barone

​Analista Semiotica

Email: tiziana@tizianabarone.com
Phone: 
3804365009

 

c/o Associazione di Divulgazione Scientifica e Unità di Ricerca -  felicilÀb 

Via Raffaele Piria, 23 - 00156 Roma

CF: 96520700582

Cosa posso fare per te?

320

Cosa ho fatto per altri

Tra aziende e ricerca scientifica

312
logo_molecola_corretto
semioproject

ACK SERVICE & DESIGN

logo-ack--9-9-19

Semioproject

felicilÀb

La collaborazione con ACK nasce dalla stessa visione del mondo prima che da questioni di business. Lavoro nel ramo Improve your Workplace insieme all'architetta Alessia Costarelli per affiancare la semiotica alla progettazione della vivibilità di uno "spazio sartoriale". 

Sono presidente dell'associazione e la sua responsabile scientifica. La nostra unità indaga sulla felicità organizzativa all'interno delle aziende attraverso un metodo scientifico e multidisciplinare.

Nell'ambito del semioproject sono rientrati  progetti di varia natura: dall'analisi del packaging e del merchandising, spazi di consumo come centri commerciali, boutique, punti vendita, ma anche luoghi della cultura, della salute e del lavoro. Insomma spazi del Brandscape. 

Ricerca universitaria e Imprese

logosap

Un anno al Museo Macro

mondologotiziana

Non solo accademia

logo-macro-asilo-web

Insegnare all'università da tanta energia grazie alle giovani menti, allora mi sono detta: perchè non portarne un po' anche alle aziende?

Così ho fatto formazione per programma In-formati Unicredit, Sicindustria, Confcommercio, Talent Garden, Coaster Cowo, varie aziende del territorio romano in particolare e agenzie siciliane .

Anno 2019. Un periodo di grande fecondità culturale al Museo Macro Asilo di Roma sotto la direzione artistica di Giorgio De Finis.

Ho avuto il piacere di presentare libri, studiare e analizzare opere di Neuroarte e lavorare al progetto: La stanza delle parole. 

Nel corso degli anni sono stati svolti tanti progetti di ricerca nell'ambito della semiotica dei consumi coinvolgendo varie aziende da Trenitalia a Rinascente a luxury brand come Fendi e Bulgari.

Ho fatto visiting anche in altre eccellenze universitarie: Luiss, Accademia della Moda, Accademia di Brera, Libera Università di Bolzano ecc.

2.jpeg

Branding

Identità e Differenziazione

Per ogni lavoro svolto parto dall'analisi e/o costruzione della brand identity, da qui sviluppo insieme a te il sistema valoriale e il processo secondo la strategia precedentemente discussa.

L'identità si manifesta attraverso un assemblaggio di segni relativi alla percezione, visiva e non.

É un pacchetto di elementi, alcuni dei quali INVARIABILI e costituiscono il nucleo dell'identità stessa, altri invece sono VARIABILI. Giocare con questi ultimi ci consente di mettere in campo strategie e tattiche di adattamento ai trend culturali e alle nuove esigenze di mercato.

 

Ricordati sempre che se non hai una visione strategica il tuo branding non avrà successo; non scordare che esistono anche piani tattici. 

3.jpeg

Architettura

Spazi comunicanti

L'architettura è un linguaggio perchè è il risultato di una relazione, che chiamiamo di SIGNIFICAZIONE.

 

La relazione di Siginficazione mette insieme due piani: uno concettuale e uno fisico.

Siamo tutti inglobati dentro le nostre case (è architettura? Sì)

Facciamo shopping in store, centri commerciali, mercati? (sono architettura? Sì)

Andiamo a vedere una mostra o ci rechiamo allo stadio? (sono architettura? Sì)

 

Bene, ogni spazio ci comunica qualcosa e lo possiamo leggere coem un libro dentro il quale ci muoviamo.

 

Cultura d'Impresa

felicilÁb

Lab scientifico Sapienza

descrizione_felicilab

La Cultura d'Impresa è un insieme di principi impliciti ed espliciti che troviamo all'interno delle aziende.

Si genera a partire da un insieme di valori (espressi nella vision).

 

ATTENZIONE! 

Deve esistere un forte pincipio di coerenza tra i valori e la semiosfera aziendale,  diversamente la cultura opererà a modo suo.

Analizzare gli elementi della CI serve per capirne la RILEVANZA STRATEGICA.

 

Dal momento che ogni crisi è una grande opportunità, in questo periodo infra-COVID dobbiamo gestire il cambiamento imposto dalle nuove esigenze socioeconomiche. Trasformiamo il nostro mindset: occupiamoci della felicità organizzativa come vantaggio competitivo.


Vuoi consocere nuovi progetti?